2 - Configurazione della Gestione dei Diritti (Entitlement Management)


(39420 False)
 Prodotto(/i):CONNECTION Licensing
 Versione(/i):N\A
 Ambiente:N\A
 Categoria:N/A
 Sotto-categoria:N\A

Il Servizio di Gestione dei Diritti, cui si può accedere dal Portale d'Impresa CONNECT del CONNECTION Center, consente a un Amministratore di gestire le notifiche riguardanti l'uso delle licenze per le applicazioni utilizzate dalla sua Organizzazione.

 

Per accedere al Servizio di Gestione dei Diritti:

Navigare fino al CONNECTION Center: https://connect.bentley.com/

Selezionare l'icona col nome del vostro account.

Selezionare l’icona "Gestione dei Diritti".

La schermata iniziale mostra informazioni di base relative al vostro account.

Gestione dei Diritti: Opzioni

 

Le funzionalità di questo Servizio sono attualmente accessibili tramite il menù a tendina della Gestione dei Diritti. Nota: Le funzionalità non ancora disponibili appaiono in grigio.

1.  Informazioni sull'abbonamento

Questa finestra mostra le informazioni di base dell'abbonamento relativo al vostro account, esattamente come mostrate in precedenza nella schermata di inizio.

2.  Utenti e Gruppi

Le pagine Utenti e Gruppi mostrano una lista di tutti coloro che utilizzano le vostre applicazioni Bentley. Essi possono essere gestiti tramite Gestione Utenti, cui si accede dal bottone ''Gestione Utenti'' sul Portale d'Impresa del CONNECTION Center. I diritti possono essere aggiunti o rimossi per un utente specifico cliccando sul nome utente.

Gruppi

I Gruppi creati in Gestione Utenti possono avere accesso a una o più applicazioni. Tale accesso può, ugualmente, essere negato.

Selezionare il nome del Gruppo per vedere se l'accesso è autorizzato nella finestra di dialogo Diritti del Gruppo.

Cliccare sul bottone verde ''Aggiungere Diritti'', cercare l'applicazione e cliccare su ''Concedi l'accesso''.

Paese di validità - Impostazioni dell'Amministratore

I diritti di un utente sono determinati dall'affiliazione alla sua Organizzazione e al suo Paese. Quando viene creato un profilo utente, vengono assegnati:
Paese del Profilo (dove l'utente risiede fisicamente).
Paese di Validità (in quale Paese un utente può avere accesso).
Il Paese di un Profilo utente viene selezionato al momento della registrazione. Il Paese di Validità è assegnato automaticamente secondo le regole di cui sotto.

Gli Amministratori possono decidere quali Diritti dovrebbero essere assegnati quando si registrano.

**Nota bene: Le impostazioni della Gestione dei Diritti valgono solo per le applicazioni che usano CONNECT Licensing, e non per quelle che vengono utilizzate tramite chiavi di attivazione SELECTserver.

3.  Applicazioni e Servizi

Selezionare "Applicazioni e Servizi" per mostrare le licenze di tutte le applicazioni disponibili per la vostra Organizzazione.

L'accesso generale è definito qui:

Selezionare ''Allerta di Licenza'' per configurare i Termini di Allerta di Licenza e le notifiche richieste per Amministratori e Utenti.

Abilitare allerte per questa applicazione – Se attivo, invierà notifiche per l'applicazione in questione.

Nota bene: L'Allerta di Licenza si riferisce al pop-up di allerta relativo ai termini di licenza che viene mostrato agli utenti, mentre le Notifiche si riferiscono ai messaggi inviati agli Amministratori e ai Co-Amministratori.

Impostazioni Utente:

Selezionare se l'utente deve confermare di aver ricevuto l'allerta. ''Nessuna Restrizione'' consente all'utente di continuare senza riconoscere l'allerta.

Successivamente, selezionare il limite di licenze raggiunto il quale si presenterà il messaggio di allerta. Si consiglia di impostare un limite che rifletta la vostra policy aziendale. Onde ridurre il rischio di fatture relative al sovrautilizzo del prodotto, si consiglia di impostare un limite pari o inferiore al numero di licenze possedute per il prodotto in questione. 

Nota bene: Potrebbero esserci situazioni che impediscono la comparsa dell'allerta. Alcune di queste esse sono descritte nelle FAQ sul CONNECT Licensing. Le Organizzazioni dovrebbero essere al corrente del fatto che, a prescindere dalle impostazioni di allerta, è sempre responsabilità dell'Organizzazione attenersi agli obblighi del contratto di licenza.

Facoltativamente, si può personalizzare il messaggio mostrato con l'allerta.

Infine, si può stabilire se abilitare o meno l'uso offline. Se attivato (in modalità ON), l'utente deve essere collegato e iniziare la sessione nell'applicazione per poterla utilizzare. Si questa opzione è invece disattivata (in modalità OFF), l'utente potrà continuare a utilizzare il prodotto nel caso in cui non si disponga di connessione a internet quando si lancia l'applicazione o durante il suo utilizzo.

Impostazioni Amministratore

Consente all'Amministratore di ricevere notifiche per ogni utilizzo che eccede il limite definito.

Nota bene: Cliccare su ''Salva'' per applicare le modifiche effettuate o verranno perse.

4.  Allerta di Licenza (tutte le applicazioni)

Le istruzioni descritte precedentemente al punto 3 consentono a un Amministratore di assegnare opzioni di notifica a una specifica applicazione. Per assegnare le stesse impostazioni di notifica a tutte le vostre applicazioni Bentley, usare l'opzione ''Allerta di Licenza (tutte le applicazioni)''.

Attivare l'opzione ''Abilitare allerte e notifiche (tutte le applicazioni)'' per ricevere una notifica quando un'applicazione eccede il limite di utilizzo prefissato. 

Impostare i livelli di notifica appropriati.

Qualora vogliate cambiare i valori, è possibile farlo sotto la voce ''Eccezioni''.

5.  Checkout della licenza

L'Amministratore può usare questa pagina per vedere i checkout delle licenze correnti e passati, così come per effettuare il checkout di una nuova licenza.

Per vedere le applicazioni di cui è stato effettuato il checkout per ogni licenza, espandere il menù a tendina per ciascun utente.

Selezionare ''Checkout di una nuova licenza'' e inserire i campi richiesti per una nuova licenza.

Articolo originale in inglese:

English