3 - FAQ sul CONNECT Licensing


1.  Che cos'è CONNECT Licensing?

CONNECT Licensing è il nuovo sistema Bentley per la gestione delle licenze che prevede funzionalità aggiuntive per ottimizzare la qualità del vostro contratto Bentley. I diritti di licenza sono concessi e mantenuti attraverso la Gestione Utenti sostituendo le chiavi di attivazione col login dell'utente, in modo da migliorare la sicurezza delle vostre licenze e dei vostri contratti Bentley.

2.  Come abilitare CONNECT Licensing?

Per prima cosa, i vostri utenti devono essere registrati. Cliccare qui per istruzioni dettagliate. Una volta che i vostri utenti hanno completato il processo di registrazione, dovranno installare un'applicazione che funziona con CONNECT Licensing.

3.  Posso disabilitare CONNECT Licensing?

No, le applicazioni che funzionano con CONNECT Licensing non possono essere disabilitate.

4.  CONNECT Licensing funziona con ogni applicazione Bentley?

Non al momento. Comunque, stiamo testando il Client di licenza CONNECT con le versioni delle nostre applicazioni in modo tale da continuare a espandere la lista. Attualmente, l'Amministratore può vedere solo la lista delle applicazioni (senza informazioni sulla versione) tramite il Servizio di Gestione dei Diritti, sotto la voce ''Applicazioni e Servizi'' del CONNECTION Center. Una lista delle applicazioni certificate e delle relative versioni sarà disponibile a breve.

5.  Se ho CONNECT Licensing abilitato per una specifica applicazione Bentley e installo una nuova versione del prodotto, CONNECT Licensing è automaticamente abilitato?

Sì, tutte le nuove release delle applicazioni Bentley funzioneranno con CONNECT Licensing.

6.  Ho bisogno di autorizzazioni speciali?

È necessario avere diritti di Amministratore o Co-Amministratore per poter accedere alla Gestione dei diritti, così da poter stabilire le impostazioni appropriate relative alle notifiche e all'accesso. Gli utenti finali non hanno bisogno che gli venga assegnato nessun ruolo particolare.

7.  È permessa la modalità offline?

Sì. L'Amministratore può scegliere di forzare il login, disabilitando l'uso offline.

8.  Gli utenti possono ancora effettuare il checkout di una licenza?

Sì. Il checkout della licenza funziona ancora. Esso può essere effettuato dall'Amministratore tramite il Servizio di Gestione dei Diritti o dall'utente attraverso lo strumento di licenza Bentley.

9.  CONNECT Licensing limita l'utilizzo dei prodotti?

No. Gli utenti possono ancora utilizzare più applicazioni di quelle per cui possiedono una licenza. Comunque, possono essere abilitate delle notifiche dimodoché venga attivata una notifica che avverta quando sono sul punto di eccedere un certo numero di licenze fissato dall'Amministratore nella Gestione dei Diritti.

10.  Posso impedire a un utente di accedere a una specifica applicazione?

Sì. L'Amministratore può aggiungere o rimuovere i diritti di accesso a una o più applicazioni per uno specifico utente.

11.  Come faccio a sapere che sto per usare una licenza eccedente?

Una finestra di dialogo mostrerà un avviso di allerta quando si è sul punto di eccedere il limite stabilito dall'Amministratore. L'Amministratore può anche creare un messaggio personalizzato per fornire agli utenti istruzioni relative a cosa fare quando tale notifica appare.

12.  Cosa devo fare dopo che ricevo l'allerta di utilizzo?

L'utente può chiudere la sessione o continuare a usare l'applicazione. L'Amministratore ha la possibilità di personalizzare questa allerta in modo tale che rifletta la vostra policy aziendale. Se l'opzione di notifica è abilitata nel Servizio di Gestione dei Diritti, ciò consente all'utente di continuare a usare l'applicazione. L'Amministratore verrà avvisato qualora l'utente scelga di farlo. (In tal caso, questo potrebbe comportare una fattura di sovrautilizzo se l'uso sovrabbonda il numero di licenze coperte da contratto SELECT).

13. Se non ricevo le notifiche relative all'utilizzo, la mia Organizzazione è sempre responsabile circa l'uso dei prodotti?

Gli abbonati continuano ad avere la responsabilità di gestire le proprie licenze entro i termini del contratto SELECT. Le allerte di notifica riguardanti le licenze sono di aiuto nella gestione delle licenze, ma non sostituiscono la responsabilità dell'account di monitorare il proprio utilizzo.  

14.  Cosa potrebbe impedire la comparsa delle notifiche o delle allerte?

Alcuni motivi a causa dei quali ciò potrebbe verificarsi (ma non se ne escludono altri):

Articolo originale in inglese:

English